Un’importante nota è apparsa ieri nel sito di JK Rowling a riguardo di Johnny Depp e il suo ruolo in Animali Fantastici e nel sequel.
E’ la prima volta che JKR parla dopo le vicissitudini e le controversie su Johnny Depp (*) e finalmente da una risposta (diplomatica?) ai fan sulle molte perplessità create dal caso.

Di seguito la traduzione integrale di quanto scritto da JK Rowling stessa:

Quando Johnny Depp è entrato nel cast di Animali Fantastici, ho subito pensato che fosse perfetto per il ruolo. Tuttavia, quando è stato il momento di girare il suo cameo nel primo film, sono comparse storie sui giornali* che preoccupavano seriamente sia me che tutte le persone più coinvolte nel franchise.
I fan di Harry Potter si sono fatti legittime domande sulla nostra scelta di continuare con Johnny Depp nel suo ruolo di Grindelwald. Come David Yates, da lungo tempo regista dei film di HP, ha già detto, abbiamo pensato all’eventualità di riassegnare il ruolo. Capisco benissimo perché alcuni si siano sentiti confusi e arrabbiati per il fatto che ciò non sia accaduto.
L’enorme comunità che si è creata attorno ad Harry Potter è una delle più grandi gioie della mia vita. Per me personalmente, il non poter parlare apertamente con i fan di questo problema è stato difficile, frustrante e talvolta doloroso. Ad ogni modo, gli accordi che sono stati presi per rispettare la privacy di due persone, le quali hanno deciso di andare avanti con le loro vite, devono essere rispettati.
In base a quanto abbiamo potuto comprendere sulle circostanze, i produttori ed io non solo siamo in pieno accordo sul mantenere il cast originale, ma siamo anche molto contenti di avere Johnny Depp come uno degli attori principali del film.
Ho adorato scrivere le prime due sceneggiature e non vedo l’ora che i fan possano guardare “I Crimini di Grindelwald”. Accetto che ci saranno persone non soddisfatte della nostra scelta dell’attore per il personaggio che dà il titolo al film. Ma la coscienza non è una cosa che si può mettere ai voti. Sia nella finzione che nel mondo reale, siamo tutti tenuti a fare ciò che pensiamo sia la cosa giusta.

* = forse non tutti sanno che secondo alcune voci Johnny Depp è stato accusato di violenze (e non è chiaro se anche di altre cose), per cui molti fan si erano arrabbiati sul fatto che Depp continuasse a far parte del cast; JKR con questo post tenta di spiegare perché secondo lei sia la persona giusta e perché non possa essere rimpiazzato.

Fonte: JKRowling.com