Titolo italiano: Il Quidditch attraverso i secoli
Titolo inglese: Quidditch Through the Ages
Casa editrice italiana: Salani
Casa editrice inglese: Bloomsbury
Casa editrice americana: Scholastic
Data di pubblicazione italiana: 2002
Data di pubblicazione inglese: 2001
Data di pubblicazione americana: 2001

Il Quidditch attraverso i secoli?

Se parliamo di libri di Quidditch non possiamo non citare il libro di Kennilworthy Whisp, “Il Quidditch attraverso i secoli” (pubblicato dalla WhizzHard Books), ritenuto uno dei volumi più completi sulla storia e sullo sviluppo di questo fantastico sport magico.

Il libro analizza passo dopo passo l’evoluzione del Quidditch, sin dai primi giochi su manici di scopa e lo sviluppo di questi per la corsa; giunge infine ad esaminare le più famose squadre di Quidditch della Gran Bretagna e l’Irlanda ed esplica al lettore le recenti misure di sicurezza anti-babbano adottate negli stadi.
E’ uno dei libri più letti nella biblioteca di Hogwarts, ogni giorno viene consultato da centinaia di studenti suscitando le ire di Madama Pince.

AUTORE

Kennilworthy Whisp è un risaputo esperto di Quidditch e appassionato tifoso dei Wingtown Wanderes.
Passa la sua vita seguendo le trasferte della sua squadra del cuore e passa ormai poco tempo nella sua residenza a Nottinghamshire. Ha realizzato anche altri approfondimenti letterari sul Quidditch tra i quali:
– Il miracolo dei Wigtown Wandereres;
– Volavo come un pazzo (la biografia di Dai «Dinamite» Llewellyn);
– Colpire i Bolidi – Inchiesta sulle strategie di difesa nel Quidditch.

Anche questo libro come “Animali fantastici: dove trovarli” e “Le fiabe di Beda il Bardo” all’inizio non era altro che un dettaglio del primo libro di Harry Potter. In seguito la Rowling lo ha sviluppato e ne ha fatto un vero e proprio libro per i fan del maghetto.

A cura di Elio95